Elementi di una psicoterapia sono:
1. Motivazione al cambiamento (da parte del cliente);
2. Contratto psicologico (sintonia tra cliente e terapeuta);
3. Alleanza terapeutica (cliente e terapeuta camminano insieme per raggiungere lo scopo definito in itinere).
Il primo obiettivo di una psicoterapia è quello di stabilire un rapporto e una comprensione condivisa, attraverso l’accettazione, la valutazione e la considerazione del paziente come una persona unica e con problemi propri.
La psicoterapia in base ai diversi pazienti o alle esigenze dello stesso, oscilla tra elementi supportivi oppure dà spazio ad elementi più espressivi.
Nella sua natura espressiva, la psicoterapia si propone di fare comprendere al paziente le origini ed i significati dei propri sintomi e del proprio comportamento (insight). Tale obiettivo viene raggiunto in maniera graduale, via via che le resistenze vengono superate grazie agli interventi del terapeuta.
La psicoterapia più propriamente supportiva, invece, è volta ad aiutare il paziente ad adattarsi alle frustrazioni. Il terapeuta spera di rafforzare le difese, facilitando così la capacità adattiva del paziente a gestire le difficoltà della vita quotidiana.
All’interno della psicoterapia, il terapeuta usa spesso diversi tipi di interventi, volti a raggiungere ciò che la psicoterapia si propone. Importante è l’interpretazione, una forma di trattamento espressiva, la quale è un’osservazione esplicativa che collega un pensiero, un comportamento, un sintomo al suo significato-origine inconscio. Attraverso interventi di confronto, egli indica qualcosa che il paziente non vuole accettare, o identifica l’evitamento, o la minimizzazione del paziente. Un confronto può essere teso a chiarire come il comportamento del paziente influisca sugli altri, oppure a rimandargli un sentimento represso o rinnegato. Sulla stessa linea si inserisce la chiarificazione, un intervento attraverso il quale il psicoterapeuta rimanda al paziente un immagine più coerente di quanto viene comunicato. Se il terapeuta ritiene un argomento particolarmente saliente, l’incoraggiamento ad elaborare è una sorta di richiesta di informazioni in un argomento introdotto dal paziente, attraverso una domanda aperta od a un quesito specifico.
La convalidazione empatica
è un intervento volto a dimostrare l’alleanza tra il paziente ed il psicoterapeuta. Se il paziente si sente compreso nelle sue esperienze soggettive, è più probabile che accetti le interpretazioni. I consigli, gli elogi, interventi di natura supportava, prescrivono e rinforzano certe attività: sono suggerimenti su come comportarsi o manifestazione di un’aperta approvazione.
Uno degli scopi principali della psicoterapia è la rielaborazione.
La rielaborazione avviene nel momento in cui il paziente accetta ed integra l’insight che il terapeuta rimanda nelle varie sedute. Il paziente arriva a comprendere il “Tema relazionale conflittuale centrale” (Luborsky), cioè un pattern che caratterizza sé stesso nelle relazioni passate, presenti e anche con il terapeuta stesso.
All’interno della psicoterapia questo pattern è compreso attraverso il trasfert, come riattivazione di dinamiche relazionali del paziente nei confronti dello psicoterapeuta. Altro elemento è la resistenza, che comprende l’emergere nella situazione terapeutica delle difese caratterologiche abitualmente usate, che permette di mettere in luce ancora una volta il funzionamento del paziente. Il terapeuta di fronte a tali resistenze, deve cercare l’aiuto del paziente per comprenderne l’origine ed in seguito comprenderle con l’interpretazione. Da qui si comprende che un effetto della psicoterapia è anche il miglioramento della qualità delle proprie relazioni: man mano che la capacità relazionale aumenta si diventa maggiormente in grado di rapportarsi alle persone esterne in maniera funzionale.
Via via che questi pattern divengono consapevoli, meno estranei, l’Io del paziente acquisisce su di essi maggiore padronanza. E’ chiaro quindi che la rielaborazione acquisisce un’importanza cruciale al fine di un esito positivo del trattamento.