Il percorso riabilitativo è caratterizzato da un progetto personalizzato che viene costruito a partire dalla fase di primo contatto e durante la parte iniziale della residenzialità.
Schematicamente :
Primi tre mesi: obiettivo, permettere di valutare quale è il progetto riabilitativo adeguato alle problematiche specifiche del soggetto; alla fine di questo periodo si definisce con il ser.t/smi il proseguimento o meno del progetto e gli obiettivi a lungo termine.
In seguito fino a fine percorso: comunità residenziale e partecipazione a tutte le attività educative e terapeutiche proposte dal programma riabilitativo. Percorso di ripresa di contatto con l’ambiente familiare e lavorativo mantenendo sempre un contatto di collaborazione con la comunità. In questo periodo il rapporto con gli operatori è basato sulla corresponsabilità delle azioni e delle scelte.
La durata massimo del percorso residenziale dettato dalla Regione Lombardia è di 3 anni. Noi assumiamo tale tempo come massimo per raggiungere la completa autonomia. La proposta di una durata “contenuta” del programma riabilitativo è più nella nostra specificità ed è motivata dal fatto che è importante che la persona mantenga il legame con la realtà fatta di conflitti e di preoccupazioni a cui trovare nuove risoluzioni.
Una comunità strutturata con una lunga permanenza, tutela sicuramente per un tempo più lungo (quello della residenzialità) da eventuali ricadute, ma tronca anche i già deboli legami che la persona ha con il proprio contesto vitale: famiglia, lavoro, eventuali amicizie sane. E’ stato verificato come la parte più faticosa del percorso riabilitativo sia proprio quello del reinserimento. Durante questa fase si hanno spesso le prime ricadute, e inoltre la persona si sente come spaesata, chiamata a molte responsabilità che appaiono quasi invalicabili. Il più delle volte le ricadute sono da far risalire proprio al disagio che la persona ha nel ritrovare la propria identità, il proprio ruolo che, seppur mutato avendo superato lo status di tossicodipendente, dovrà trovare la giusta collocazione.